Skip to main content

Design Healthcare Innovation nasce da un’attività di ricerca iniziata nel 2017 e sviluppata in collaborazione con Sanofi e il supporto di Fondazione Politecnico di Milano. Obiettivo principale era la costruzione di un framework teorico e di un impianto metodologico per individuare, mappare e sistematizzare progetti e sperimentazioni di prodotti-servizi innovativi, capaci di restituire, come ideali cartine al tornasole, l’immagine della trasformazione in atto nel settore healthcare in Italia.

Questa attività di ricerca è stata poi estesa ai vari attori protagonisti di questa trasformazione: i pazienti e le loro associazioni, i caregiver, le istituzioni della ricerca scientifica più istituzionale, gli spin-off universitari, le start-up medtech fino alla vasta rete dei produttori del settore biomedicale, includendo anche soggetti inediti, come makerspace e Fab Lab, che ne fanno ormai ufficialmente parte.

Tutto ciò ha permesso di delineare uno scenario generale di trasformazione del settore e delle sue principali direttrici: dalla diffusione di tecnologie digitali abilitanti alla trasformazione di prodotti e servizi personalizzati, fino al ruolo sempre più rilevante dei pazienti nei processi di innovazione riguardanti la cura. Questi ultimi infatti si propongono sempre più spesso come soggetti attivi (pensiamo al fenomeno della patient innovation) capaci di innescare, a partire spesso da un bisogno individuale e grazie alla collaborazione con altri soggetti, processi di innovazione che hanno poi ricadute sulla collettività.

La ricerca ha permesso infine di dare forma e visualizzare graficamente l’insieme degli attori e soluzioni del sistema healthcare (L’Ecosistema) e il processo progettuale sotteso allo sviluppo di nuovi prodotti (Il Ladder).

L’Ecosistema

Attraverso l’Ecosistema è possibile visualizzare lo scenario dell’healthcare contemporaneo come un insieme complesso all’interno del quale si incontrano – e spesso convergono – tre ambiti principali: quello della ricerca e cura scientifica, quello dello sviluppo e della nuova manifattura (anche digitale) e infine quello dei portatori di bisogni, pazienti e caregiver.

Questi tre settori principali si intersecano delineando quattro aree di sovrapposizione, tra cui quella centrale, dove si incontrano i bisogni e le esigenze dei pazienti, le competenze della cura istituzionale e della ricerca scientifico-tecnologica, le risorse della nuova imprenditorialità che operano del campo della progettazione, prototipazione e produzione di prodotti e servizi. Questo nucleo centrale è stato denominato Area MakeToCare.

All’esterno dell’Ecosistema ci sono infine due aree concentriche dove si posizionano categorie di attori che, sebbene non strettamente connessi al settore della cura, contribuiscono a supportarlo (Enabling System) o a gestirlo (Policy Level).

Patient & Caregiving System

Sistema dei portatori di interessi e bisogni (pazienti e caregiver).

  • Pazienti
  • Caregiver

Healthcare & Research System

Sistema istituzionale della cura e della ricerca scientifica.

  • Istituti ospedalieri
  • Enti di Ricerca SSN
  • Enti Pubblici di Ricerca
  • Professionisti e Istituti di Cura
  • Università

Making, Manufacturing & New Entrepreneurship System

Sistema della progettazione, sviluppo e produzione di prodotti e servizi.

  • Start-up e Imprese Innovative
  • Artigiani, PMI, Imprese
  • Progettisti
  • Fab Lab

Public & Community Innovation System

Sistema che unisce il mondo dei pazienti e dei loro bisogni con quello istituzionale della cura e della ricerca scientifica.

  • Associazioni Pazienti
  • Associazioni e Cooperative

Medtech System

Sistema che unisce ricerca e approccio operativo orientato alla realizzazione di soluzioni.

  • Start-up e imprese (settore medicale)
  • Spin-off e start-up universitarie
  • Laboratori e centri di ricerca e sperimentazione
  • Centri di formazione
  • Team multidisciplinari

Advanced DIY System

Sistema dei pazienti e caregiver innovatori che hanno saputo trasformare un bisogno specifico in una soluzione.

  • Pazienti innovatori
  • Caregiver innovatori

MakeToCare Area

Insieme di soggetti caratterizzati da centralità del paziente, approccio medico-scientifico, sviluppo progettuale.

  • Start-up, imprese, associazioni fondate da pazienti e/o caregiver innovatori

Enabling System

Insieme di soggetti che supportano l’ecosistema dal punto di vista economico, normativo e comunicativo.

  • Soggetti normativi e certificatori
  • Soggetti di supporto
  • Organismi di promozione

Policy Level

Insieme di soggetti che sovrintendono al funzionamento dell’ecosistema.

  • Enti amministrativi e territoriali

Il Ladder

Attraverso il Ladder è possibile analizzare il processo che partendo da una dimensione ideativa iniziale (spesso individuale) porta allo sviluppo di una soluzione destinata a più utenti finali, in una prospettiva di innovazione estesa. Spesso infatti la fase generativa assume la dimensione di un esperimento individuale, finalizzato a soddisfare un bisogno esclusivamente personale.

Il Ladder visualizza graficamente il processo di sviluppo necessario a trasferire la soluzione dal piano individuale a quello collettivo e condiviso fino all’immissione della soluzione sul mercato e quindi disponibile a più utenti finali. Questo tool è dunque la sintesi del percorso dall’idea al mercato suddiviso in quattro fasi principali: ideazione, sviluppo, verifica e distribuzione.

Il Ladder, idealmente, visualizza anche il livello di sviluppo (o maturità) della soluzione dal punto di vista progettuale e distributivo attraverso i seguenti step: concept, prototipo, prodotto unico (anche rilasciato con licenza cc), prodotto commercializzato (o ad uso gratuito o ad uso interno).

Ladder

A. Ideazione e progettazione

Messa a punto dell’idea iniziale e sviluppo progettuale-prototipale.

1. Ideazione concept
2. Sviluppo prototipo

B. Sviluppo imprenditoriale

Ingegnerizzazione e produzione della soluzione.

3. Prodotto unico
4. Serie limitata
5. Produzione in serie

C. Verifica normativa

Messa a punto dell’idea iniziale e sviluppo progettuale-prototipale.

6. Classificazione dispositivo (se D.M.)
7. Dichiarazione di conformità
8. Indagine e valutazione clinica pre-marketing
9. Registrazione fabbricanti e registrazione dispositivi

D. Distribuzione e fornitura

Accesso al mercato e all’utente finale.

10. Visita e prescrizione
11. Autorizzazione e fornitura
12. Collaudo
13. Indagine post-market