Design Healthcare Innovation nasce da un’attività di ricerca iniziata nel 2017 e sviluppata in collaborazione con Sanofi e il supporto di Fondazione Politecnico di Milano. Obiettivo principale era la costruzione di un framework teorico e di un impianto metodologico per individuare, mappare e sistematizzare progetti e sperimentazioni di prodotti-servizi innovativi, capaci di restituire, come ideali cartine al tornasole, l’immagine della trasformazione in atto nel settore healthcare in Italia.
Questa attività di ricerca è stata poi estesa ai vari attori protagonisti di questa trasformazione: i pazienti e le loro associazioni, i caregiver, le istituzioni della ricerca scientifica più istituzionale, gli spin-off universitari, le start-up medtech fino alla vasta rete dei produttori del settore biomedicale, includendo anche soggetti inediti, come makerspace e Fab Lab, che ne fanno ormai ufficialmente parte.
Tutto ciò ha permesso di delineare uno scenario generale di trasformazione del settore e delle sue principali direttrici: dalla diffusione di tecnologie digitali abilitanti alla trasformazione di prodotti e servizi personalizzati, fino al ruolo sempre più rilevante dei pazienti nei processi di innovazione riguardanti la cura. Questi ultimi infatti si propongono sempre più spesso come soggetti attivi (pensiamo al fenomeno della patient innovation) capaci di innescare, a partire spesso da un bisogno individuale e grazie alla collaborazione con altri soggetti, processi di innovazione che hanno poi ricadute sulla collettività.
La ricerca ha permesso infine di dare forma e visualizzare graficamente l’insieme degli attori e soluzioni del sistema healthcare (L’Ecosistema) e il processo progettuale sotteso allo sviluppo di nuovi prodotti (Il Ladder).

